Monaco Grand Prix Historique 2024

 


Guardando il Monaco Grand Prix Historique, è come venir trasportati indietro nel tempo dalla De Lorean di Doc e Martin.

Uno spettacolo incredibile vedere le strade del principato, percorse da meravigliose vetture di Formula 1 che vanno dagli anni ’20, fino al 1985, divisi in batterie di gare…si perché si parla di gare, seppur gentlemen e non solo di parate di auto storiche.

La manifestazione infatti, organizzata dall’Automobile Club de Monaco e giunta alla 14° edizione, è strutturata proprio come un week-end di gara, partendo dal venerdì con le prove libere, il sabato le qualifiche e la domenica con i Gran Premi. Parlo al plurale proprio perché, come detto prima, le gare sono suddivise in batterie o per meglio dire Serie, ognuna dedicata ai grandi campioni della storia del motorsport e che racchiudono vetture storiche per fasce di anni.


Abbiamo infatti la Serie A2 intitolata a “Juan Manuel Fangio”, che comprende auto da Gran Premio a motore anteriore costruite prima del 1961.

Poi la Serie A1 “Louis Chiron”, con auto da Gran Premio e utilitarie anteguerra, la Serie B intitolata a “Graham Hill”, con auto da Gran Premio a motore posteriore da 1500, comprendenti F1 dal 1961 al 1965 e F2 dal 1956 al 1960.

Poi vi è la Serie D “Jackie Stewart” con vetture F1 3 Litri che vanno dal 1966 al 1972, la Serie E “Niki Lauda”, con F1 dal 1973 al 1976 e la Serie C “Vittorio Marzotto”, che vede sfidarsi auto sportive a motore anteriore che vanno dal 1952 al 1957.

Infine la Serie F intitolata “Gilles Villeneuve”, in cui scendono in pista Formula 1 che vanno dal 1977 al 1980 e la Serie G dedicata ad “Ayrton Senna”, con le F1 che vanno dal 1981 al 1985.

Trai vari piloti che prendono parte alle gare, si sono talvolta visti anche grandi nomi, che non mancano anche in questa edizione, come addirittura il noto progettista Adrian Newey che corre nella serie D a bordo di una Lotus 49 e Zack Brown, manager della scuderia McLaren F1 che corre nella serie F.

Impossibile elencare tutti i gioielli da corsa che si stanno ammirando, vi faccio solo alcuni nomi, ma ripeto è troppo riduttivo.

Si possono vedere infatti in azione vetture come la Ferrari 312 B3 di Niki Lauda, le F1 di James Hunt, la Ligier JS11, svariate Lotus comprese quelle di Jim Clark, Peterson, Andretti, le Fittipaldi, Shadow, addirittura una Minardi M185 e tante, tantissime altre vetture con numero di presenze record.

Ma bando alle ciance e vi lascio i link per seguire in diretta le gare su YouTube e la pagina dell’Automobile Club de Monaco dove potete trovare tutte le info e il programma della manifestazione.

                                                          Antonio Di Giacomo - Motor Stories

Guarda la Live quì: https://www.youtube.com/live/b-DgVrPnV7Q?si=RwUuVRpvoqnlYsAG

Il programma completo quì: https://acm.mc/edition/14e-grand-prix-de-monaco-historique/

#monacohistoricgrandprix #F1 #motorsport #grandprixmonacohistorique

Commenti