all'Historic Minardi Day 2023 presente anche la T5...ma cosa non funzionò nel 1980?

E’ notizia di oggi che al Minardi Day 2023, ci sarà anche la Ferrari 312 T5 e questo ha rispolverato in molti appassionati il famoso dilemma, sul perché della debacle del 1980 in confronto al vittorioso 1979.

Spesso si sente dire che il problema della T5, fosse legato al periodo di transizione tra motore aspirato e turbo…ma in realtà il problema della T5 è che proveniva da una concezione che aveva si dato i suoi frutti positivi negli anni precedenti, ma che nel 1980 era ormai obsoleta e si credette erroneamente di privilegiare la potenza del motore a discapito dell’importanza dell’effetto suolo, che invece gli inglesi avevano ottimizzato notevolmente, con il risultato di avere un gap di distacco ed evolutivo notevole e con i risultati che tutti conosciamo. La T5 infatti seppur potente, con il suo motore piatto, impicciava i canali venturi, rendendoli molto meno efficienti con il risultato che in curva scadeva molto di prestazioni, rispetto alle vetture concorrenti, soprattutto inglesi.

Per migliorare poi l’andamento del flusso nei canali venturi, il motore venne ristretto e questo comportò addirittura un decadimento delle prestazioni in potenza.

Ma una cosa che molti non sanno, è che la sorte della T5 poteva essere addirittura diversa, tramite delle modifiche suggerite dal Tecnico G.P. (non menziono per mancanza di autorizzazione), che progettò due modifiche, una che consisteva nel montare il propulsore inclinato di qualche grado (soluzione poi portata nello stesso periodo anche dalla Pininfarina) e la seconda di capovolgere le sospensioni posteriori, in modo tale da poter migliorare l’andamento condotti venturi accoppiandoli con un grande scivolo/profilo estrattore ad hoc, così da migliorare la deportanza.

Tali modifiche, non vennero purtroppo applicate realmente sulla vettura, se non quando lo stesso Enzo Ferrari ne venne a conoscenza e ne autorizzò le prove, prove che invece diedero ottimi risultati, con un aumento notevole della deportanza, a tal punto da poter per assurdo ribaltare prestazioni e situazione, ma ormai era tardi…


Antonio Di Giacomo - Motor Stories




#ferrari #minardi ##villeneuve #motorsport #motorstories

Commenti

Post più popolari