all'Historic Minardi Day 2023 presente anche la T5...ma cosa non funzionò nel 1980?
Spesso si sente dire che il problema della T5, fosse legato
al periodo di transizione tra motore aspirato e turbo…ma in realtà il problema
della T5 è che proveniva da una concezione che aveva si dato i suoi frutti positivi negli anni precedenti, ma che nel 1980 era ormai obsoleta e si credette erroneamente
di privilegiare la potenza del motore a discapito dell’importanza dell’effetto
suolo, che invece gli inglesi avevano ottimizzato notevolmente, con il
risultato di avere un gap di distacco ed evolutivo notevole e con i risultati
che tutti conosciamo. La T5 infatti seppur potente, con il suo motore piatto,
impicciava i canali venturi, rendendoli molto meno efficienti con il risultato
che in curva scadeva molto di prestazioni, rispetto alle vetture concorrenti,
soprattutto inglesi.
Per migliorare poi l’andamento del flusso nei canali
venturi, il motore venne ristretto e questo comportò addirittura un decadimento
delle prestazioni in potenza.
Tali modifiche, non vennero purtroppo applicate realmente sulla vettura, se
non quando lo stesso Enzo Ferrari ne venne a conoscenza e ne autorizzò le prove,
prove che invece diedero ottimi risultati, con un aumento notevole della
deportanza, a tal punto da poter per assurdo ribaltare prestazioni e
situazione, ma ormai era tardi…
Antonio Di Giacomo - Motor Stories
#ferrari #minardi ##villeneuve #motorsport #motorstories
Commenti
Posta un commento